Vini Franciacorta
Ricci Curbastro
Franciacorta DOCG
Dopo una prima fermentazione in vasca d’acciaio o in carati, nella primavera dell’anno successivo, il tiraggio dà inizio ad una lenta rifermentazione in bottiglia secondo il metodo tradizionale della Franciacorta.
Franciacorta Dosaggio Zero “Gualberto”
Un Franciacorta che cerca armonia ed equilibrio nel solo vino e nella sua lunga evoluzione a contatto con i lieviti, senza “l’aiuto” esterno del dosaggio.
Franciacorta Brut
Un meraviglioso, facile da bere, espressivo esempio di Franciacorta con una accattivante combinazione di note floreali (dal Pinot Bianco) e fruttate (dallo Chardonnay).
Franciacorta Extra Brut
Il Franciacorta dell’amatore: marcato decisamente dal territorio per una mineralità netta in primo piano che tuttavia non prevale mai sul frutto.
Franciacorta Satèn Brut
Caratterizzato da una minore pressione in bottiglia (massimo 5,0 atm) che garantisce un perlage di estrema finezza, persistenza e morbidezza.
Franciacorta Rosé Brut
Crediamo di aver coniugato un’esplosione di profumi e “sapori” con una bella confezione e non potrà che appagare tutti i sensi.
Franciacorta Demi Sec
Ecco il Demi Sec dal gusto morbido ed abboccato che lo rende morbido e suadente.
Franciacorta
Museum Release
L’ Azienda Agricola Ricci Curbastro presenta ai propri appassionati consumatori vini Franciacorta che giungono alla sboccatura dopo un numero di anni di maturazione in cantina sui lieviti superiore (dai sette ai nove/dieci anni) a quanto è normale per la cantina stessa.
Franciacorta Brut Museum Release
Voluminoso in bocca, altrettanto complesso, buona acidità e cremosa bollicina, persistente. Sentori di anice stellato e croccante alle mandorle, sottile nella sapidità e dalla elegante freschezza.
Franciacorta Extra Brut Museum Release
Polposa la bocca, di sottile freschezza, equilibrata e dalla lunga persistenza minerale.
Franciacorta Satèn Brut Museum Release
Fresco e sfizioso l’assaggio, fruttato e amabilmente sapido, vaniglia, erbe officinali e sambuco.
Curtefranca DOC
Curtefranca è il nuovo nome della DOC che dal 2008 sostituisce il Terre di Franciacorta. Con un nome tutto suo (Curtefranca è il nome latino della zona) crediamo potrà darci ancora tante soddisfazioni e, soprattutto, dimostrare di essere sufficientemente adulto per vivere una propria brillante storia.
Curtefranca Bianco D.O.C. Biologico
Secco senza asperità, gradevole freschezza sottolineata da una vena acidula, nerbo sottile ma saldo.
Curtefranca Rosso D.O.C. Biologico
Asciutto, ha sottolineata ed elegante sapidità, nerbo e stoffa leggeri ma continui, armonico.
Curtefranca DOC
Vigna Bosco Alto
Notevole equilibrio, morbidezza e buona dote di estratti, struttura complessa e robusta supportata da buona acidità, sentori di frutta matura ed esotica.
Curtefranca DOC
Vigna Santella del Gröm
Continuo, di carattere, ampio e setoso con gentile apporto del Cabernet; al palato mostra finezza e continuità gustativa, acidità sentita ma ben combinata con la morbidezza.
Sebino IGT
Sebino IGT Pinot Bianco Biologico
Buona acidità che garantisce freschezza al palato e note minerali, vena alcolica calda e invitante.
Sebino IGT Pinot Nero
Ha corpo pieno, con rilevante struttura acida e tannini di gran finezza, ben levigati e risolti dallo scorrere del tempo, coinvolgente la chiusura nella quale si ritrovano perfettamente le note balsamiche scovate dall’olfatto.
Chardonnay Passito Sebino IGT Brolo dei Passoni
Pieno, saporito, rotondità sottolineata dalla glicerina e dall’estratto (estratto secco netto 25.5 gr/l), dolce ma non sciropposo.
Sebino IGT Bianco Zero trattamenti e residui sulle uve
Fragrante e fresco, fiori e frutti ritornano al palato, piacevole chiusura acida che lascia la bocca molto pulita.