Ricci Curbastro: un’azienda sostenibile

Di tradizione agricola fin dal XIII° secolo, la famiglia Ricci Curbastro conduce aziende agricole in Romagna (Azienda Agricola Rontana) e l’Azienda Agricola Ricci Curbastro di Capriolo in Franciacorta (BS).

Dei 32 ettari di superficie aziendale, 26 sono investiti a vigneti secondo i rigorosi indirizzi della moderna viticoltura e del Consorzio vini Franciacorta cui l’azienda aderisce fin dalla fondazione.

Nel secolare parco è la cantina ipogea in cui vengono effettuate le fermentazioni e la lenta maturazione dei Franciacorta DOCG.

La vinificazione è seguita dagli enologi, Annalisa Massetti, Andrea Ru- delli e Riccardo Ricci Curbastro; un mix di esperienze per vini destinati ai palati sempre più esigenti dei consumatori di tutto il mondo.

Il Museo Agricolo e del Vino, realtà unica in Franciacorta, la Sala Convegni, un Agriturismo e attività didattiche per le scuole, completano l’offerta aziendale.

Con una mission improntata ai principi della Qualità Totale e parimenti mirata a mantenere la posizione d’avanguardia raggiunta nei propri mercati e a garantire nel breve, medio e lungo termine il mantenimento di una piena capacità competitiva, l’azienda Agricola Ricci Curbastro ha deciso di avviare un programma per il raggiungimento della Certificazione secondo lo standard di sostenibilità SOPD Equalitas – SOSTENIBILITÀ DELLA FILIERA VITIVINICOLA: ORGANIZZAZIONI, PRODOTTI, DENOMINAZIONI DI ORIGINE (SOPD).

Download bilancio di sostenibilità

Carbon footprint

L’azienda Ricci Curbastro ha affrontato in modo concreto una delle questioni ambientali più urgenti del nostro tempo: il cambiamento climatico.
› Per saperne di più

Energia dal sole

Energia dal sole per alimentare la cantina.
24.000 Kwh prodotti all’anno, 130 t di CO2 non immesse nell’atmosfera.
Tecnologia e agricoltura al servizio della riduzione dell’effetto serra.
› Per saperne di più

Gallina romagnola

Una razza di polli in via d’estinzione: la Romagnola.
Un antico pollaio disegnato da un architetto.
Un progetto di salvaguardia genetica, a favore della biodiversità.
Un omaggio all’antenato Raffaele Ricci Curbastro.
› Per saperne di più

Led e Pannelli solari

La cantina Ricci Curbastro interamente illuminata con i LED.
Progetto “Save Energy” per l’abbattimento dei consumi energetici in collaborazione con 360° Engineering.
Pannelli solari e LED per ridurre a zero il fabbisogno elettrico dell’azienda.
› Per saperne di più

Meno acqua, meno energia, stesso benessere

L’acqua è vita.
Sappiamo tutti quanto questa risorsa sia essenziale per noi e per il nostro pianeta, ma ce ne ricordiamo solamente quando scarseggia.
› Per saperne di più

Riciclaggio e raccolta differenziata

Riciclaggio dei rifiuti e raccolta differenziata.
Anche i tappi in sughero possono essere riutilizzati.
› Per saperne di più

Viticoltura biologica

Fin dal 1992 abbiamo applicato il Reg. CE 2078/92 poi divenuto Reg CE 1257/1999 ed in particolare gli articoli 22,23 e 24 di quest’ultimo che prevedono le Misure Agroambientali ovvero “metodi di produzione agricola compatibili con le esigenze di protezione dell’ambiente e con la cura dello spazio naturale”.
› Per saperne di più