Museo Agricolo e del Vino - Visita le nostre cantine Franciacorta

Il Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro, è il frutto della piu' che trentennale attività di ricerca di Gualberto Ricci Curbastro.
Inaugurato nel luglio 1986 e negli anni continuamente ampliato, il museo è una realtà unica in Franciacorta che conserva nei rustici dell'Azienda Agricola Ricci Curbastro migliaia di oggetti testimoni del lavoro agricolo d'altri tempi.

Quattro sale divise per temi e visitabili previa prenotazione per potervi accompagnare e raccontare il nostro lavoro di allora e di oggi.
Il Museo è aperto tutto l'anno dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
La visita ha una durata 1/1,5 ore per un numero massimo di 100 partecipanti.


Quattro i programmi di visita al Museo e alle Cantine Franciacorta proposti dall'Azienda Agricola Ricci Curbastro:

Programma 1. Il Classico.

Visita guidata al Museo Agricolo Ricci Curbastro ed alle cantine dell'Azienda Agricola Ricci Curbastro con illustrazione dei processi di produzione dei vini Franciacorta DOCG e Curtefranca DOC. Degustazione di un calice di Franciacorta Brut DOCG, con grissini.

Programma 2. Il Bis.

Come sopra ma con degustazione di un calice di Franciacorta Brut DOCG e Franciacorta Satèn Brut DOCG millesimato, accompagnata con grissini.

Programma 3. Il Tris.

Come sopra ma con degustazione di un calice di Franciacorta Brut DOCG, un Franciacorta Satèn Brut DOCG millesimato e un Franciacorta Extra Brut DOCG millesimato, accompagnata con grissini.

Programma 4. Il Museo. (min. 4 persone)

Un cammino storico che lega il Museo Agricolo Ricci Curbastro ai suoi vini Franciacorta che giungono alla sboccatura dopo un numeri di anni di maturazione sui lieviti superiore. 
Visita guidata al Museo ed alle cantine dell’Azienda Agricola Ricci Curbastro con illustrazione dei processi di produzione. Degustazione di un calice di Franciacorta Dosaggio Zero «Gualberto» 2008, Franciacorta Brut Museum Release 2006 e Franciacorta Extra Brut Museum Release 2006, accompagnata da grissini e scaglie di grana.

› Info e costi